domenica 27 maggio 2007

Export PMI agroalimentare in Nord Europa

»»Missione dei ministri Bonino e De Castro per sostenere l’export delle PMI dell’agroalimentare in Nord Europa
Il comparto agroalimentare, è stato al centro degli incontri tenuti nei giorni scorsi a Stoccolma, tra Il Ministro per il Commercio internazionale, Emma Bonino, quello delle Politiche agricole alimentari e forestali, Paolo De Castro ed i loro omologhi del Governo svedese.
In particolare, si è parlato di un piano di supporto all’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del settore, per incrementare e differenziare il nostro export in Svezia e nei Paesi Scandinavi e Baltici. L’Italia in termini di export agroalimentare, è attualmente il quinto paese partner della Svezia, con una quota di mercato, del 4,2 per cento (pari a 321 mln di euro, +12,5% nel 2006).
Il Ministro De Castro, ha spiegato:
“Non si tratta tanto di affermare il prodotto ma di allargare l’offerta. Il nostro made in Italy di qualità è sempre più richiesto all’estero e bisogna saper soddisfare la domanda. Anche così – portando i prodotti sugli scaffali – si difendono le produzioni di qualità dalle contraffazioni, spesso la più facile risposta ad una richiesta che non riesce ad essere soddisfatta.“

http://pmi.exportfocus.com/index.php/2007/05/25/missione-dei-ministri-bonino-e-de-castro-per-sostenere-lexport-delle-pmi-dellagroalimentare-in-nord-europa/trackback/

Fonte: http://www.globus.cameradicommercio.it

Nessun commento: