giovedì 8 novembre 2007

CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL’ESTERO- A LIVORNO LA 16° CONVENTION

Avrà luogo a Livorno, dal 10 al 16 novembre prossimi, la 16^ edizione della Convention delle Camere di commercio italiane all’estero. Tema-guida della Convention presentata ieri e che si svolge ogni anno in una diversa città italiana, sarà: “L’economia dei territori nella globalizzazione: reti e infrastrutture per competere”.
Numerosi gli obiettivi che si vogliono raggiungere : innanzitutto riunire le 73 Camere di Commercio Italiane all’Estero; alimentare il pubblico dibattito su temi economici di attualità; sollevare problemi che interessano la realtà produttiva locale e nazionale. Previsto l'incontro fra le piccole e medie imprese livornesi e toscane con i delegati esteri per avviare percorsi di internazionalizzazione e promuovere il territorio della città e della regione con visite e degustazioni.
Come dimostrano dati freschissimi di fonte Unioncamere Toscana, dopo cinque anni di stagnazione il commercio estero è tornato a crescere, con un’ottima performance delle esportazioni, ma il sistema-Toscana, che ha in Livorno e nel porto uno dei suoi punti nevralgici, deve ancora affrontare la sfida di una maggiore competitività sui mercati nazionali e internazionali. La Toscana deve crescere – è in sintesi il messaggio lanciato – e iniziative come la Convention vanno nel senso di quella più forte incisività che il sistema politico ed economico sta perseguendo con sempre maggiore convinzione.(06/11/2007-ITL/ITNET)

Nessun commento: