venerdì 1 febbraio 2008

Bulgaria, approvato il programma di sviluppo rurale

La Commissione Europea ha approvato il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 della Bulgaria. Lo afferma l´ICE. Il Piano ha i seguenti obiettivi: 1. sviluppo di agricoltura e silvicoltura competitive e di un settore agroalimentare basato sulle innovazioni; 2. tutela delle risorse naturali e dell´ambiente nelle aree rurali; 3. miglioramento della qualità della vita e diversificazione della possibilità di occupazione nelle stesse.
.
Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso 22 misure specifiche, suddivise in quattro assi prioritari: 1. aumento della competitività dei settori agricolo e forestale; 2. miglioramento dell´ambiente e della natura rurale; 3. miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali e diversificazione dell´economia rurale; 4. LEADER, il programma d´iniziativa comunitaria finalizzato a promuovere lo sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali.
.
I fondi previsti ammontano a 3,2 mld di euro, di cui 2,6 mld provenienti dal Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale e 633 mln dal budget nazionale. Per ogni misura del Programma saranno a breve emanate delle disposizioni specifiche che saranno pubblicate sulla Gazzetta ufficiale, nonché le linee guida per la presentazione dei progetti.
.
Fonte: www.portalino.it (Osservatorio per i Balcani) da materiale originale www.ice.gov.it

Nessun commento: