
Il grandioso intervento porta la firma dello studio italo-britannico DANTE O. Benini & Partners Architects e si sviluppera su un'area complessiva di 3 mila ettari, adiacente al lungofiume del Volga, di fronte al centro storico della città di Niznij Novgorod.
Una città nella città, con una superficie edificata pari a 20 milioni di metri quadri, di cui 9.5 residenziali, 3.8 destinati agli uffici, 2.85 ad uso commerciale, 2.85 ad uso ricreativo e misto. Gli edifici avranno uno sviluppo verticale sino a 600 metri.
La realizzione dell'opera che, per dimensioni e investimenti, poco ha da invidiare agli esempi più faraonici del boom edilizio mediorientale e cinese, richiederà dai 12 ai 15 anni. Prevista in una zona alluvionale, non ha mancato di suscitare preoccupazioni e perplessità da parte di alcune organizzazioni ecologiste, per l'inevitiabile impatto che produrrà sul fragile ecosistema del Volga.
Il progetto "Globe Town", che si propone di ospitare 500.000 abitanti, sarà ufficialmente presentato alla manifesatazione MIPIM 2008, in programma a Cannes dall'11 al 14 marzo.
Redazionale, da materiale http://www.regnum.ru/
Nessun commento:
Posta un commento