mercoledì 26 marzo 2008

Abramovich scaverà il tunnel più grande del mondo

La "Infrastruktura SpA", controllata del miliardario russo Roman Abramovich, ha commissionato alla tedesca "Herrenknecht AG" la più grande macchina per lo scavo di tunnel mai costruita. Lo rende noto la BBC.
.
La testa del complesso perforatore avrà un diametro di 19 metri, che le permetterà lo scavo di 250-300 metri di galleria al mese, con un'ampiezza sufficente ad ospitare, su due livelli, un'autostrada a sei corsie, ovvero una a quattro più una linea della metropolitana.
.
Il costo del complesso si avvcina ai 100 milioni di Euro ed ai specialisti della Herrenkencht saranno necessari due anni per il completamento dell'opera. L'azienda tedesca è il leader del settore delle macchine per lo scavo dei tunnel: le sue "talpe" hanno lavorato nel Tunnel della Manica e ora sono utilizzate nel gigantesco progetto svizzero della Galleria di base di San Gottardo.
.
E' la prima volta che Roman Abramovich, patron del Chelsea FC e secondo uomo più ricco della Russia, si affaccia direttamente sul mercato dei grandi progetti ingegneristici. Voci vicine all'imprenditore miliardario affermano che l'"Infrastruktura SpA" dovrà diventare uno dei leader del settore e raggiungere un fatturato misurabile in miliardi di dollari.
.
La più grande talpa perforatrice al mondo e il boom nello sviluppo delle infrastutture in Russia (il Cremlino prevede di investire nel settore il 4,8 p.c. del PIL nel periodo 2010-2015) lasciano ben sperare per gli obiettivi del Mr. Chelsea.
.
Redazionale, da materiali www.bbcrussian.com

Nessun commento: