
.
Astrachan' (500.000 ab.) è una delle città più importanti della Russia meridionale, capitale dell'omonimo distretto agricolo, porto sul Volga presso la sua foce nel Mar Caspio e sede di numerose industrie, tra cui spicca la lavorazione delle uova di storione per la produzione del caviale nero.
.
Il pool degli imprendtori russi ha partecipato a una serie di incontri istituzionali e visitato alcune realtà produttive della regione italiana. Sono state formulate interessanti proposte di collaborazione ed investimento, nei settori ittico, vitivinicolo, della trasformazione alimentare, dei macchinari per la refrigerazione, dell'edilizia.
.
Di particolare rilevanza è il progetto per la costruzione di un centro polifunzionale italo-russo nel centro di Astrakhan'. Destinato ad ospitare un albergo ed un ristorante, oltre a spazi espositivi e commerciali, il centro ha un costo stimato di 10 milioni di euro.
.
Una missione di imprenditori e personalità toscane è attesa in Astrachan' già in aprile, mentre entro il 2008 Toscana Promozione ha in programma l'organizzazione della mostra "Vino e moda" proprio nella città sul Volga.
..
Il connubio tra l'aristocratico storione e il nobile frutto dei vigneti toscani potrebbe realizzarsi anche in un marchio distintivo tutto suo, proposto dall'assessore alle attività produttive della Regione Toscana Ambrogio Brenna: "Vino italiano, pesce di Astrakhan".
.
Redazionale, da materiali http://www.astrakhan.net/
Nessun commento:
Posta un commento