sabato 8 marzo 2008

PMI del legno e del mobile: appuntamento a Vilnius

Il 27 e il 28 marzo prossimi si svolgerà in Lituania, a Vilnius, all’interno di FURNITURE 2008 (14th International Exhibition of Furniture and New Design Ideas), e di BMTf 2008 (16th International Trade Fair of Materials and Components for the Furniture Industry), WOOD 2008, evento dedicato alle PMI del settore del legno e dell’arredamento.
E’ prevista la partecipazione di circa 100-150 imprese provenienti da 12 Paesi europei (Svezia, Scozia, Lituania, Lettonia, Germania, Norvegia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Gran Bretagna, Spagna, Estonia), nonché da Cina, India e Russia. L’evento si svolge nell’ambito del progetto della Commissione europea CROSSBO II, di cui il nostro Euro sportello è partner nazionale, e che ha come obiettivo di rafforzare la competitività delle PMI europee e favorire il loro accesso ai nuovi mercati. In particolare, il progetto intende incentivare le imprese a sfruttare le nuove opportunità commerciali createsi con l’allargamento dell’Unione Europea, favorendo la cooperazione e gli scambi tra vecchi e nuovi stati membri. L’evento WOOD 2008 prevede la realizzazione di incontri bilaterali tra aziende italiane e straniere, che potranno così conoscere nuove opportunità commerciali, aggiornarsi sulle novità a livello europeo nel proprio campo d’attività, fare network con altri professionisti del settore e rafforzare le loro relazioni commerciali. Nell'ambito dello specifico settore del legno, l'evento è particolarmente indirizzato alle seguenti categorie:
- Legname - Componenti – es. Porte, finestre, etc - Macchinari e strumenti per la lavorazione del legno - Case in legno - Prodotti in legno - Imballaggi in legno - Arredamento (arredamento e accessori in legno, non imbottiti) - Logistica - Servizi a supporto dell’industria, es. Tecnologia, Design, Ricerca e Sviluppo e Trattamento.
La partecipazione a WOOD 2008 è gratuita per le PMI, mentre sono a carico delle imprese le spese di viaggio e di soggiorno. Su richiesta delle stesse, l’Eurosportello può provvedere all’organizzazione del pacchetto più favorevole. In particolare, l’Euro sportello offre i seguenti servizi:
- attività di formazione per le PMI partecipanti; - organizzazione degli incontri e assistenza linguistica ove richiesta; - biglietto di ingresso per l’evento e per le fiere FURNITURE 2008 e BMTf 2008. Per ulteriori dettagli.
Fonte: www.sicilia-pmi.it

Nessun commento: