lunedì 21 aprile 2008

L'Italia vuole aumentare le esportazioni in Russia

Nel corso dell'incontro tra il neoletto premier Silvio Berlusconi, e il presidente uscente russo, Vladimir Putin, il prossimo capo del governo italiano ha espresso la volontà di potenziare la presenza del "Made in Italy" in Russia.
.
L'Italia è il terzo partner commerciale della Federazione Russa, ma i flussi import-export sono fortemente sbilanciati a favore di Mosca. Mentre la dipendenza dalle forniture di gas ed idrocarburi pone l'Italia sul secondo gradino tra gli importatori dalla Russia, i volumi delle vendite del "Made in Italy" ci collocano solo al settimo posto nella classifica dei paesi esportatori.
.
La struttura delle esportazioni italiane, caratterizzata da una forte componte di beni di consumo, ha già saputo trarre significativo vantaggio della crescita di benessere della società russa, ma i potenziali di ulteriore sviluppo sono ancora molto elevati.
.
Nonostante la tendenza al raffreddamento del commercio internazionale a livello globale, nel mese di gennaio 2008, l'interscambio Italia-Russia ha ragiunto i 4.426 milioni di dollari USA, con una crescita di oltre 56 p.c. sull'analogo periodo del 2007.
.
Redazionale, da materiali http://news.yandex.ru/, http://www.gks.ru/

Nessun commento: