domenica 25 maggio 2008

Russia: 570 miliardi di dollari per l'ammodernamento delle infrastrutture

(ICE) - ROMA, 23 MAG - Secondo il Primo Ministro russo Vladimir Putin, un terzo dell'ammontare previsto per lo sviluppo di autostrade, ferrovie, aeroporti e porti marittimi sarà prelevato direttamente dal budget federale, mentre la restante somma sarà costituita dai fondi 'non budgetari', comprese alcune grosse compagnie, tra cui le Ferrovie Russe.
.
Stando al Ministro dei trasporti Igor Levitin, circa il 70% delle strutture ferroviarie, autostradali, portuali e aeroportuali in Russia sono obsolete, mentre più di 3 milioni di persone vivono nei centri non raggiungibili da ferrovie o da autostrade praticabili tutto l'anno.
.
Il Programma prevede la costruzione di 17 mila chilometri di autostrade, 3 mila chilometri di ferrovie e più di 100 piste aeroportuali. Tutto ciò, secondo Putin, dovrebbe permettere al Paese di diventare un importante punto di transito tra Europa e Asia. Nella realizzazione di questo ambizioso progetto saranno coinvolte le Ferrovie Russe, la Sovkomflot (il più grande armatore nazionale) e l'aeroporto di Mosca Sheremetievo.
.

Nessun commento: