mercoledì 11 giugno 2008

In Russia la metà dei Paperoni europei

Secondo l’ultima edizione della nota classifica delle persone più ricche al mondo, pubblicata dal settimanale Forbes, ben 12 dei 25 europei più danarosi possiedono la cittadinanza russa.

Il primo gradino del rating, con 31 miliardi di dollari, è ancora dello svedese Ingvar Kampard, ma il “Mister Ikea” è letteralmente tallonato dal magnate russo dell’alluminio – Oleg Deripaska, forte di un patrimonio personale di 28 miliardi di USD.

Roman Abramovich, patron del Chelsea residente a Londra, è quinto nella graduatoria dei Cresi d’Europa, e sono russi anche gli ultimi 3 nomi della Top Ten.

È curioso notare, come la struttura patrimoniale dei Paperoni dal passaporto russo rifletta lo stadio dello sviluppo economico del paese: mentre i loro “colleghi” europei di maggior successo devono la propria ricchezza alle reti della grande distribuzione, i (multi)miliardari russi lo sono soprattutto grazie al controllo ed allo sfruttaento delle risorse energetiche e materie prime. Proprio come negli USA dei petrolieri agli albori del XX secolo.
.
Redazionale www.russiaexport.org, da materiali www.prime-tass.ru

Nessun commento: