domenica 27 luglio 2008

Croazia: liberalizzazione del mercato degli immobili

(ICE) - ROMA - Da 1° febbraio 2009 i cittadini dell'UE avranno lo stesso trattamento dei cittadini croati nella compravendita di immobili. Questo deriva dalle disposizioni di cui all'articolo 60 dell'Accordo di stabilizzazione ed associazione (ASA) tra la Repubblica di Croazia e le Comunità Europee e i loro stati membri è entrato in vigore in data 1° febbraio 2005.
.
Il documento contiene la piattaforma negoziale della Croazia sul quarto capitolo delle trattative con l'UE, quella sulla libera circolazione dei capitali. La posizione più interessante della Croazia si riferisce alla liberalizzazione del mercato croato degli immobili. La novità riguarda i cittadini dell'UE, mentre per gli altri stranieri rimarranno in vigore le norme vigenti (necessario il consenso del Ministro di Grazia e Giustizia).
.
La liberalizzazione non deve riguardare i terreni agricoli né i boschi, come pure i terreni nei parchi nazionali. Per le zone agricole, la Croazia ha chiesto una moratoria di 12 anni dalla data dell'entrata nell'UE, per mantenere le limitazioni vigenti all'acquisto di tali immobili.
.
Fonte: www.ice.gov.it

Nessun commento: