venerdì 19 settembre 2008

Polonia: semplificato l'accesso alle zone economiche speciali

(ICE) - ROMA, 19 SET - Il Ministero dell'Economia ha semplificato le condizioni d'accesso alle zone economiche speciali. Secondo le disposizioni precedenti, gli investimenti realizzati sui lotti privati potevano essere effettuati nelle ZES (zone economiche speciali) soltanto nel caso di aree con tasso di disoccupazione più alto del 30% rispetto alla media nazionale, il che escludeva già fin dall'inizio tutte le grandi città.
.
Secondo le nuove disposizioni, tali investimenti possono essere realizzati anche nelle zone con tassi di disoccupazione inferiori, a condizione che l'investitore crei 250 nuovi posti di lavoro oppure investa almeno 160 milioni di PLN (pari a circa 47.000.000 di euro con il cambio del 12.09.08).
.
Nel caso delle aziende che vogliono realizzare progetti innovativi, i requisiti sono ancora meno severi: l'invesititore deve creare 30 nuovi posti di lavoro ed investire almeno 20 milioni di PLN (circa 5,9 milioni di euro). Inoltre, i lotti appartenenti alle società create dalle Autorità locali non saranno trattati come lotti privati e perciò non si dovranno rispettare le condizioni necessarie per investire.
.
Fonte: www.ice.gov.it ICE VARSAVIA

Nessun commento: