lunedì 27 ottobre 2008

Moldavia: il premier incontra gli imprenditori italiani

La Moldova è interessata a facilitare la cooperazione fra agricoltori locali e partner stranieri, secondo quanto dichiarato dal Primo Ministro moldavo Zinaida Greceanii nell’ambito di un incontro, avvenuto il 23 ottobre, con una delegazione italiana di imprenditori che partecipano alle fiera internazionale specializzata Farmer 2008.
.
La delegazione italiana è composta da produttori di frutta e verdura, patate e olio di oliva. Gli agricoltori italiani hanno dichiarato la propria disponibilità a condividere con i colleghi moldavi la loro esperienza per l’implementazione degli standard europei alle merci moldave e per renderne più semplice l’ingresso sul mercato europeo.
.
Zinaida Greceanii ha spiegato che le restrizioni precedentemente imposte dalla Russia riguardanti le esportazioni del vino moldavo soo state una lezione per i produttori moldavi, per comprendere la necessità di migliorare la qualità dei beni esportati ed aumentare il mercato esterno. Il Primo Ministro ha dichiarato che il governo ha applicato delle misure per facilitare gli investimenti, anche nel settore agricolo, appoggiandosi all’esperienza dei partner per migliorare tale branca dell’economia moldava.
.
Greceanii ha assicurato che per gli imprenditori stranieri è piuttosto favorevole iniziare una partnership con la Moldova, considerando la posizione geografica fra due grandi blocchi economici. Il Premier ha espresso interesse nella pratica italiana nelle tasse agricole, che implica un sistema speciale per gli agricoltori, così come, la struttura delle cooperative agricole già presenti in Italia e che coinvolge elementi di turismo rurale.
.

Nessun commento: