Abituati a uno stile di vita lussuoso e senza rinunce nelle capitali mondiali? Mosca potrebbe riservarvi una spiacevole sorpresa, costringendovi a ridimensionare le vostre abitudini di consumo. A tale preoccupante conclusione perviene la rivista internazionale "Forbes", dopo uno studio comparativo sui costi dei beni e servizi di lusso nei maggiori centri finanziari internazionali.
.
Il "paniere" selezionato dagli esperti di "Forbes" comprende un chilogrammo di caviale Petrossian, una berlina Rolls-Royce Phantom, una borsa Keepal di Louis Vuitton, un pianoforte Steinway, un set di camicie Turnbull & Asser, un orologio Rolex, un vestito di Bill Blass e una suite in un hotel delle catene Four Seasons, Intercontinental o Ritz Carlton.
.
Parigi è risultata essere la città economica per gli amanti della vita a cinque stelle, grazie alle quotazioni particolarmente vantaggiose del caviale nero, mentre Los Angeles l'ha spuntata sul costo del pernottamento, con le suite presidenziali a partire da 1095 USD: praticamente regalate. Terz'ultima in classifa - Tokyo, penalizzata dalle bottiglie di Dom Perignon a peso d'oro. Per non scendere a compromessi (e evitare figure da poveracci), si dovrà spendere qualcosa in più a New York, Dubai e Londra, vuoi per il cambio svantaggioso, vuoi per l'imposizione fiscale elevata.
.
Mosca, con i suoi petrodollari e nugoli di nouveaux riches, si posiziona saldamente al comando di questa classifica, che non sembra avvertire la crisi finanziaria e il rallentamento dell'economia internazionale. Se non potete proprio rinunciare a una stanza al Ritz (5.000 USD a notte), forse vi converrà conlcudere la cena al ristornate senza il rituale caffé: un risparmio di 10 dollari è garantito.
.
Redazionale, da materiali http://lenta.ru
Nessun commento:
Posta un commento