venerdì 7 novembre 2008

"Piacere Molise" arriva anche in Serbia

Il 30 settembre è stata inaugurata a Novi Sad (Serbia) la sede di “Piacere Molise d.o.o.”, nuovo soggetto giuridico di diritto serbo, costituito da Unioncamere Molise, Patto Territoriale per l’Occupazione del Matese, Parco Scientifico e Tecnologico MoliseInnovazione. L’iniziativa è stata realizzata grazie anche al cofinanziamento della Regione Molise attraverso i fondi POR Molise 2000-2006.
.
Negli ultimi anni la Serbia, e in particolare la Provincia autonoma della Vojvodina, sono stati un riferimento importante per il sistema produttivo molisano. Nello specifico, in tale area si sono sviluppati una serie di progetti creando così una fitta rete di rapporti sia istituzionali, con il coinvolgimento della Regione Molise e del Comune di Campobasso, sia imprenditoriali al fine di promuovere iniziative di collaborazione, soprattutto, in campo economico.
.
“Piacere Molise d.o.o.” costituisce un punto di rappresentanza per le imprese molisane e degli altri territori interessate al mercato serbo e ai paesi dell’est europeo, mettendo a disposizione personale qualificato in grado di supportare gli imprenditori nell’individuazione di opportunità di business e rapporti di collaborazione con partner locali, importatori, distributori, autorità politiche e amministrative locali.
.
Per realizzare questi obiettivi “Piacere Molise d.o.o.” svolgerà una serie di attività di assistenza, consulenza e servizi vari necessari per facilitare il contatto di imprenditori italiani con la realtà imprenditoriale e amministrativa serba.
.
In particolare “Piacere Molise d.o.o.” opererà nella ricerca di partner serbi, nell’individuazione di agevolazioni finanziarie, nell’elaborazione di piani di sviluppo di impresa, nell’organizzazione di scambi culturali, nello sviluppo di relazioni commerciali e joint venture, nella formazione di figure professionali da utilizzare nell’ambito delle iniziative imprenditoriali da realizzare in quei territori, nell’organizzazione di missioni commerciali, nella gestione di show room di imprese italiane e punti vendita di prodotti italiani, nell’organizzare la partecipazione a fiere.
.
Con “Piacere Molise d.o.o.” si intende offrire, agli imprenditori, un modello innovativo di assistenza, consulenza e rappresentanza che consenta di sviluppare i processi di internazionalizzazione in una regione d’Europa che presenta crescenti margini di interesse e di sviluppo imprenditoriale.
.
Fonte: www.globus.cameradicommercio.it

Nessun commento: