mercoledì 21 gennaio 2009

Contributi per l'internazionalizzazione delle Pmi ferraresi

In arrivo contributi per le imprese ferraresi pari a 130mila euro finalizzati allo sviluppo e all'internazionalizzazione. L'obiettivo è di incentivare la partecipazione delle imprese della provincia:

- a progetti promozionali sui mercati esteri che prevedano, in particolare, incontri d’affari con imprese e buyer locali;
- a manifestazioni fieristiche a carattere internazionale (in Italia e all’estero).

Saranno, in particolare, cofinanziate dall’Ente camerale le spese sostenute per le seguenti attività: informazioni sul Paese, ricerca partner esteri, ricerca agenti e distributori, ricerca fornitori, organizzazione degli incontri di affari, oneri per affiliazioni a Camere di Commercio italiane all’estero o ad altri organismi operanti all’estero, locazione e allestimento di spazi espositivi destinati alla promozione delle attività aziendali, ivi compresa la dotazione di aree d’incontro e spazi di servizio per le imprese.

Anche quest’anno la Giunta dell’Ente di Largo Castello ha individuato un gruppo di Paesi ritenuti prioritari nelle strategie di internazionalizzazione del sistema economico ferrarese.

Saranno quindi privilegiati, in particolare, i progetti mirati ad espandere il proprio giro di affari in Cina, Repubblica Ceca, Slovacchia, Brasile, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Turchia, USA, Canada, Svezia, Finlandia, Norvegia, India, Messico, Russia, Giappone, Marocco, Tunisia. Egitto, Svizzera e Montenegro. Saranno, inoltre, privilegiate le imprese femminili, le imprese che abbiano ottenuto, entro il 31 dicembre 2009, la certificazione SA 8000 (responsabilità sociale d’impresa) da parte di un organismo accreditato ed i progetti presentati in forma aggregata da almeno tre imprese.

Attenzione però: per poter ottenere il contributo della Camera di Commercio, l’impresa dovrà apporre sui propri prodotti e sul materiale di comunicazione il logo “Ferrara Terra e Acqua” facendone apposita richiesta alla Provincia.

La modulistica è disponibile sul sito della Camera di commercio di Ferrara

Fonte www.emliaromagna-pmi.it da materiali Cameradicommercio.it

Nessun commento: