giovedì 22 gennaio 2009

Mosca: continua la discesa del mercato immobiliare

Non rallenta la discesa del settore immobiliare della capitale russa. Nonostante l'amministrazione cittadina sia intervenuta per tranquillizare il mercato, confutando che la contrazione possa avere carattere generalizzato, le dinamiche del metro quadro continuano a segnare valori negativi.
.
Secondo un'analisi dell'autorevole periodico "Vedomosti", il prezzo degli appartamenti a Mosca è già sceso del 25-30%. Tale contrazione si inserisce nello scenario previsto dalla divisione immobiliare della Sberbank, principale istituto credizio della Russia, che stima una svalutazione del 47-60% delle proprietà ad uso residenziale nella capitale.
.
Alla riduzione dei listini si accompagna una significativa contrazione del volume delle transazioni. Dalle rilevazioni effettuate sul segmento del nuovo, dei 2.5 milioni di metri quadri edificati nelk corso del 2008, oltre 1 milione è ancora in attesa di un acquirente.
.
Alla luce di questa riduzione del costo al metro quadro, il mercato del Real Estate in Russia, non solo quello delle due capitali, Mosca e san Pietroburgo, appare sempre più interessante per gli investitori esteri. In una prospettiva a medio-lungo termine, il forte sbilanciamento tra la domanda e l'offerta nel settore immobiliare, porterà necessariamente alla rivalutazione delle proprietà, con conseguente ritorno di capitale e marginalizzazioni significative per gli investimenti effettuati nelle fasi calanti e di minima.
.
Per informazioni ulteriori relative al mercato immobiliare in Russia ed alle opportunità di investimento più remunerative, ivitiamo a visitare le sezioni rilevanti del nostro sito, o a scriverci all'indirizzo: servizi@russiaexport.org.
.
In argomento, possono risultare di interesse anche i seguenti articoli:
.
- Mosca: la crisi arriva al mercato immobiliare della capitale russa.
- Mosca: scendono i prezzi degli immobili.
- Immobili commerciali: Mosca supera Londra.
- Mosca: prospettive del mercato immobiliare della capitale russa
.
Redazionale, da materiali http://kvadroom.ru

Nessun commento: