martedì 3 febbraio 2009

Mosca: rallenta il deprezzamento del mercato immobiliare

Nella settimana dal 19 al 26 gennaio i prezzi degli immobili a Mosca sono diminuiti dell'1,6 p.c., confermando il trend di contrazione iniziato nell'autunno del 2008. Il dato è riportato dall'Osservatorio sul mercato immobiliare IRN.
.
Il calo più vistoso (-2 p.c. su base settimanale), si è registrato nel segmento più economico del mercato, rappresentato dagli edifici prefabbricati a pannelli, in cui il prezzo al metro quadro ha raggiunto il livello di 4.710 USD.
.
Per gli appartamenti siti in edifici di mattoni di nuova costruzione il prezzo medio si è attestato sul valore di 5.728 USD al metro quadro, mentre nei prestigiosi palazzi di epoca staliniana le quotazioni si sono fermate a 6.053 USD al metro quadro.
.
Il prezzo medio per gli immobili ad uso residenziale a Mosca ha così raggiunto il valore di 5.102 USD al metro quadro. Naturalmente, tale analisi non prende in considerazione il mercato delle abitazioni di lusso, che rappresenta una categoria a se stante, con prezzi medi che superano abbondantemente i 20.000 dollari USA al metro quadro.
.
Va osservato che il deprezzamento del mercato immobilare della capitale russa ha iniziato a rallentare rispetto alla rapida svalutazione riscontrata nei mesi di novembre e dicembre. Secondo le stime attuali, è prospettabile un calo medio pari a -5,44 p.c. su base mensile nel periodo febbraio-marzo.
.
Questo significa che, dopo avere perduto circa il 25% del proprio valore rispetto ai livelli registrati nell'agosto 2008, il mercato immobiliare della capitale russa è prossimo a raggiungere il minimo. Ciò crea opportunità estremamenti intressanti per gli investitori, nel corso di tutto il 2009. In una prospettiva a medio-lungo termine, il forte sbilanciamento tra la domanda e l'offerta nel settore immobiliare, porterà necessariamente alla rivalutazione delle proprietà, con conseguente ritorno di capitale e marginalizzazioni significative per gli investimenti effettuati nelle fasi calanti e di minima.
.
Per informazioni ulteriori relative al mercato immobiliare in Russia ed alle opportunità di investimento più remunerative, ivitiamo a visitare il nostro portale dedicato al mattone in Russia, o a scriverci all'indirizzo: servizi@russiaexport.org.
.
In argomento, possono risultare di interesse anche i seguenti articoli:
.
- Mosca: la crisi arriva al mercato immobiliare della capitale russa.
- Mosca: scendono i prezzi degli immobili.
- Mosca: prospettive del mercato immobiliare della capitale russa
.
Redazionale, da materiali http://realty.lenta.ru

Nessun commento: