martedì 10 marzo 2009

Mosca: è l'ora di investire nel mattone

La prima settimana di marzo ha confermato le previsioni degli analisti: il mercato immobiliare della capitale russa ha rallentato la propria discesa, avvicinandosi al punto di minima.

Dopo i record di febbraio, quando le quotazioni degli immobili a Mosca lasciavano sul terreno oltre 2,5% del proprio valore su base settimanale, le rilevazioni di marzo descrivono una situazione di maggiore calma, che testimonia lo stato d’attesa degli investitori.

Nella settimana dal 2 al 9 marzo, il prezzo del mattone a Mosca è diminuito dell’1,4%, mentre per alcune categorie di immobili la contrazione è stata addirittura inferiore all’1%. Il costo medio del metro quadro nella capitale russa ha così sfondato la soglia psicologica di 4.500 dollari USA, attestandosi sul valore di 4.496 dollari (160.000 rubli).
.
Rispetto ai livelli di massima, raggiunti nell’agosto del 2008, il costo medio al metro quadro a Mosca è sceso di oltre un quarto, ma, nonostante gli effetti della crisi, nel 2008 il mattone della capitale russa ha dimostrato di essere uno dei migliori investimenti a livello internazionale, con rendimenti medi annui superiori al 27%.

Oggi, grazie agli effetti della crisi economica, la riduzione temporanea del prezzo del metro quadro ha aperto tale mercato anche a investitori privati di minore dimensioni, mentre investitori istituzionali e aziende possono cogliere opportunità eccezionali nel segmento degli immobili ad uso ufficio e degli spazi commerciali.

Se siete interessati a conoscere meglio le grandi opportunità del mercato immobiliare di Mosca, San Pietroburgo e altre metropoli della Russia, vi invitiamo a visitare il nostro portale relativo agli investimenti immobiliari in Russia, o a contattarci all’indirizzo res@russiares.com e al numero telefonico +39 02 40 70 94 35.

Grazie alla nostra conoscenza del mercato e a contatti selezionati sul territorio, sapremo consigliare le migliori occasioni di investimento, sia per privati che per investitori istituzionali, e prestare un’assistenza personalizzata in tutte le fasi dell’operazione.

Nessun commento: