mercoledì 13 maggio 2009

Camere di commericio miste alla Fiera Milano

La CIUZ ha aderito all'iniziativa di Unioncamere di creare un desk delle Camere Miste ed Estere presso Fiera Milano, all'ingresso della nuova area espositiva di Rho/Pero. Pubblichiamo relativa comunicazione emessa da Unioncamere.

Le Camere di commercio miste ed estere in Italia sono realtà importanti, dotate di una forte capacità di inserimento nel tessuto sociale, economico e politico del nostro Paese in quanto rappresentanti dirette di larghe comunità d’affari. Questo le rende estremamente efficaci come volano per far crescere l'interscambio dell'Italia con quei paesi e, quindi, favorire lo sviluppo della nostra economia.

La missione delle Camere di commercio miste è supportare le imprese nelle loro attività promozionali, attraverso l’offerta di molteplici servizi:

- servizi di assistenza e consulenza che spaziano dalle informazioni societarie e di mercato all’assistenza personalizzata anche per la ricerca di personale specializzato, dall’assistenza arbitrale, di recupero crediti e di rimborso Iva, alla consulenza;
- servizi di informazione attraverso pubblicazioni ad hoc, banche dati settoriali, newsletter dedicate all’area di riferimento;
- servizi di formazione attraverso seminari, convegni, tavole rotonde su tematiche relative alle prospettive economiche e commerciali dell’area di riferimento;
- servizi di promozione di iniziative di partenariato commerciale e industriale, che vanno dall’organizzazione della partecipazione di imprese a fiere e missioni per operatori nei due sensi, fino alla promozione di investimenti diretti in Italia.

Unioncamere, “Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria e Artigianato”, promuove, realizza e gestisce servizi e attività di interesse per l’intero network di Camere di commercio su tutto il territorio nazionale.

In Italia è attiva la Sezione delle Camere di commercio miste al fine di favorire i rapporti bilaterali tra i rispettivi Paesi d'origine e l’Italia, con interventi che mirano all'inserimento delle imprese nel mercato. La Sezione delle Camere di Commercio Miste, istituita dall'Unioncamere, associa le Camere di Commercio Miste ed Estere in Italia, riconosciute dal Governo italiano, che operano per favorire l'incontro tra imprese e mercati esteri, attraverso partnership, accordi mirati e progetti comuni.

Nell'ambito della programmazione 2009 della Sezione per favorire lo sviluppo dell'attività promozionale delle Camere di commercio miste ed estere, è stato concepito un progetto che prevede l'istituzione di un Desk delle Camere Miste ed Estere presso Fiera Milano, all'ingresso della nuova area espositiva di Rho/Pero, situato presso la Porta Sud nell’edificio del Centro servizi.

Il Desk (tel. 02 366 29713/4) intende offrire assistenza e informazioni alle imprese relativamente ai servizi delle Camere di Commercio Miste ed Estere e sarà aperto in occasione di tutte le manifestazioni fieristiche presenti sino a Dicembre 2009, precisamente nelle date:

- 22-27 aprile;
- 26-30 maggio;
- 9-13 giugno;
- 4-7; 16-21 settembre;
- 5-10; 23-31 ottobre;
- 3-7; 10-15; 24-28 novembre;
- 5-13 dicembre.

Le Camere di Commercio attualmente aderenti all’iniziativa sono le Camere Svizzera, Britannica, Francese, Indiana, Argentina, Cinese, Brasiliana, Moldava, Uzbeka, Polacca, Russa e Italo-Orientale.

Russia Export, damateriali www.ciuz.info

Nessun commento: