venerdì 23 ottobre 2009

Russia GDO - l'Auchan rafforza le proprie posizioni

La francese Auchan ha annunciato il lancio di un nuovo format di ipermercati sul mercato russo. L'offerta del gruppo transalpino, già presente in Russia con i propri brand "Auchan", "Leroy Merlin" e "Decathlon", si arricchisce così di una nuova proposta per i consumatori locali.

I primi punti vendita con il marchio "Raduga" (Arcobaleno) verranno inaugurati già nel 2009, a Penza e a Kaluga, grossi centri nel cuore della Russia europea. Con una superficie di 5-7.000 metri quadri, gli ipermercati "Raduga" si posizioneranno nel segmento dell'hard discount.

L'Auchan, che persegue una politica di espansione strategica nel settore della GDO russo, già nel 2007 aveva acquisito dalla turca "Ramstor" 14 ipermercati in Russia, per un valore complessivo superiore ai 180 milioni di dollari USA e oggi si pone come uno dei principali players sul mercato.
Un altro gigante francese, la Carrfour, ha invece annunciato l'abbandono del mercato russo a meno di un anno dall'apertura dei primi due ipermercati della catena in Russia. All'origine della scelta - la cattiva congiuntura economica attuale e la maturazione del mercato.

Russia Export, da materiali Arendator

Nessun commento: