mercoledì 18 novembre 2009

Lombardia - contributi per trovare clienti esteri alle aziende

Regione Lombardia e Camere di Commercio concedono contributi - attraverso l’assegnazione di voucher - alle Pmi lombarde che acquistano, dal 26 febbraio al 31 dicembre 2009, servizi per lo sviluppo del business all'estero.

Il voucher sostiene l'impresa che richiede questo tipo di servizi:

- ricerca partner esteri, agenti e distributori, fornitori
- analisi di settore e ricerca di mercato all'estero
- assistenza tecnica alle imprese su procedure e documenti per l'estero
- formazione/informazione per operare nei mercati esteri.

Soggetti fornitori dei servizi

Sono abilitati a fornire i servizi sopra elencati:

- Camere di commercio lombarde o loro Aziende speciali
- Soggetti titolari di sedi di LombardiaPoint Estero riconosciuti con decreto di Regione Lombardia
- Associazione di imprese
- Consorzi e società consortili di imprese
- Consorzi export
- Associazioni di categoria e territoriali industriali, artigianali e commerciali.

Valore del voucher

Il voucher ha un valore pari a euro 2.604,17 (al lordo delle ritenute di legge), a fronte di una spesa minima da parte dell'impresa di euro 4.000,00 (IVA esclusa), fatturata all'impresa dal soggetto fornitore.

I voucher verranno assegnati direttamente alle imprese, che potranno utilizzarli presso i soggetti presenti nell’elenco “fornitori dei servizi” che sarà pubblicato on line:

www.regione.lombardia.it
www.lombardiapoint.it
www.unioncamerelombardia.it.
Modalità di richiesta e utilizzo del voucher

La richiesta di voucher dovrà essere presentata esclusivamente in via informatica dal 26 febbraio al 31 dicembre, compilando l’apposita modulistica on line. Il voucher sarà assegnato all’impresa nella forma di comunicazione e-mail.

Entro 30 giorni naturali e consecutivi dal ricevimento della comunicazione di assegnazione, l'impresa dovrà sottoscrivere il contratto con il soggetto fornitore prescelto per i servizi oggetto del voucher. Contestualmente alla sottoscrizione del contratto di servizio, l’impresa dovrà validare la propria domanda.

Dopo l’erogazione dei servizi, l’impresa è tenuta a compilare on line la scheda di valutazione e a corrispondere al soggetto fornitore l'importo totale dei servizi fatturati. Il voucher sarà liquidato all’impresa da Regione Lombardia, una volta completata la fase di rendicontazione on line da parte del soggetto fornitore.

Il bando “Voucher multiservizi per il sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde”, pubblicato sul BURL n. 52 del 23 dicembre 2008, 1° Supplemento Straordinario, è promosso nell’ambito dell’Accordo di Programma per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, in attuazione della Legge regionale n. 1 del 2 febbraio 2007.

Russia Export, da materiali Mercato Globale.

Nessun commento: