venerdì 13 novembre 2009

Romania - 120 milioni di euro per l'energia rinnovabile

(ICE) - ROMA, 12 NOV - In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, l’Amministrazione del Fondo Ambientale (AFM) avvierà, a partire da lunedi 9 e fino al 27 novembre, una specifica sessione per l’inserimento nel programma di interventi del Fondo di progetti riguardanti la produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Le risorse stanziate per questa fase del programma ammontano a circa 120 milioni di euro e provengono dalle entrate fiscali dell’imposta per l’inquinamento delle auto. Possono accedere ai finanziamenti, inviando le proposte direttamente alla AFM, le società commerciali che operano nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Obiettivo del programma è lo sfruttamento e la valorizzazione delle nuove fonti di energia (solare, eolica, idroelettrica, geotermica, biomassa, biogas, gas da fermentazione dei rifiuti/fanghi provenienti da impianti di depurazione, energia elettrica e termica), il miglioramento della qualità dell’ambiente, la riduzione delle emissioni di gas e dell’effetto serra, l’utilizzo razionale ed efficiente delle risorse di energia primaria e la conservazione e protezione degli ecosistemi.

Russia export, da materiali ICE (ICE Bucarest per www.balcanionline.it)

Nessun commento: