martedì 26 gennaio 2010

Gost-R: nuove regolamentazioni tecniche nella normativa russa

Le nuove regolamentazioni tecniche per la certificazione Gost dovrebbero essere adottate in Russia intorno alla metà del 2010 ha dichiarato il consigliere del presidente Arkady Dvorkovich in una riunione con i giornalisti di Sabato scorso.

"Fino alla metà di questo anno, quando cioè entreranno in vigore tutte le norme della nuova Unione doganale, l'intero quadro normativo per la regolamentazione tecnica Gost dovrebbe essere pronta" ha dichiarato il portavoce del presidente, riferendosi alle istruzioni che lo stesso presidente ha impartito durante la riunione della commissione per la modernizzazione dell'economia della Russia del 20 gennaio .

Attualmente, ha dichiarato il portavoce del presidente, la Russia dovrebbe recepire circa 50 nuovi regolamenti tecnici. Alcuni di loro saranno presi dalle norme vigenti del Kazakistan e l'UE. Altre regole saranno sviluppati in maniera indipendente. Dvorkovich ha aggiunto che per l'attuazione delle nuove norme tecniche della certificazione Gost verrà dato un periodo di tempo durante il quale i produttori dovranno verificare la conformità del prodotto con queste norme per un periodo variabile da sei mesi a due anni, a seconda della complessità delle modifiche alle attrezzature ed alla tecnica. L' assistente ha inoltre ricordato che i recenti cambiamenti nella legislazione hanno enormemente facilitato l'adozione di nuove regole tecniche, in quanto adesso tutte le decisioni tecniche possono essere prese a livello governativo o dalla relativa autorità competente del governo. In questo modo, come Dvorkovich ha dichiarato anche con un poco di ironia, "La Duma di Stato è stata liberata dalla necessità di adottare regolamenti tecnici sugli spazzolini.

Un'altra importante decisione è stata la possibilità del riconoscimento di standard di altri paesi, come il Kazakistan, in quanto partecipante della nuova unione doganale, o di paesi dell'Unione Europea. " Il Kazakistan è stato preso come riferimento per un motivo molto semplice. Il governo Kazako harecepito le norme europee e le ha tradotte in russo e kazako. Pertanto, noi non dovremo fare neanche la traduzione di queste norme. Questo tra parentesi è un atto atto giuridico dovuto nei confronti del Kazakistan che è nostro partner dell'Unione doganale. A mio parere, continua il portavoce, il rispetto di tutte queste nuove normative tecniche gost daranno un importante impulso e rilanceranno la nostra economia e la crescita dell'innovazione. Dvorkovich ha spiegato che le norme tecniche disciplinaneranno le esigenze più generali e saranno sostenute da migliaia di norme che non saranno più vincolanti, e quindi possono essere sviluppate dai singoli produttori. I requisiti di sicurezza di tali norme potranno essere confermata da prove. Questo modello, secondo assistente del presidente, consente ai produttori una rapida innovazione. Dvorkovich ha ricordato che durante l' epoca sovietica esisteva un sistema molto rigido di norme statali, che in quel determinato momento e per quel determinato scopo poteva essere giustificato ma adesso tutto è cambiato. "L'obiettivo era quello di realizzare prodotti standard con i requisiti minimi di qualità e sicurezza per tutte le persone che abitano in questo vasto territorio, senza pretesa di dire che questo è il migliore mondo.

"Le nuove Regole tecniche dovrebbe stimolare e provocare l'economia al fine di garantire una produzione in grado di competere con il resto del mondo. Paradossalmente, nel nostro sistema attuale,quando qualche imprenditore cerca di produrre qualcosa di megliore, meglio, incontra i divieti delle normative Gost di standardizzazione "- ha dichiarato. E a tal proposito per fare un esempio Dvorkovich ha evidenziato l' attuale divieto di installazione di qualsiasi altra luce, ad eccezione delle lampade ad incandescenza normali, nelle scuole. Parlando della situazione dell'importazione di carne di pollo dagli Stati Uniti, Dvorkovich ha osservato che la sicurezza del trattamento a base di cloro è altamente discutibile da un punto di vista scientifico.

Dott. Sergio Russo
Consulente Unindustria,Confindustria
Consulente Camera Di Commercio Italo Russa
Settore Dogane e Certificazioni Gost

http://www.gost-standard.com
http://www.doganarussa.com

Nessun commento: