lunedì 15 febbraio 2010

Russia - importanti novità nella normativa sulla certificazione

Importanti modifiche legislative relative alla certificazione GOST-R di numerosi prodotti sono entrate in vigore in Russia, con effetto dal 15 febbraio 2010.

Il Decreto 982 del 1 dicembre 2009 del Parlamento della Federazione Russa ha infatti abolito l'obbligo di certificazione per numerose tipologie merceologiche desitinate al mercato russo, tra cui i prodotti alimentari, le bevande alcoliche, i profumi e i prodotti di cosmesi. Tali obblighi erano stati introdoti in Russia ancora nel 1992.

Il vecchio certificato GOST obbligatorio viene sostituito da una dichiarazione di conformità autocertificata dal prodotture, con evidenti risparmi di tempi e di costi per le aziende produttrici e i rivenditori.

Il controllo delle autorità verrà effettuato a valle, ed è previsto un significativo inasprimento delle sanzioni per dichiarazioni mendaci. La certificazione GOST rimane comunque ottenibile su base volontaria, come elemento attesatante la certa qualità del prodotto. Naturalmente, rimangono in vigore gli adempimenti relativi ai certificati fito-sanitari previsiti dalla legge russa.

La nuova normativa è particolarmene interessante per gli esportatori italiani, aprendo le porte al mercato russo anche alle numerose imprese di piccole e medie dimensioni, che in precedenza potevano essere scoraggiate dalla mole e dai costi di procedimenti burocratici ed amministrativi necessari per adeguare il loro prodotto alla legge russa.

RussiaExport, da materiali Rian, Finam, Yandex, Eurotest. RussiaExport continuerà a fornire aggiornamenti e approfondimenti sull'attuazione della nuova normativa sulle certificazioni in Russia.

Per le imprese italiane interessate ad entrare nel mercato russo con i propri prodotti, RussiaAziende.com propone soluzioni commerciali per trovare partner (distributori, importatori, agenti), in Russia e nei paesi dell'area ex-URSS come l'Ucraina, la Bielorussia, il Kazakistan.

- Liste contatti commerciali in Russia
- Schede mercato e note settoriali
- Schede eventi fieristici
- Product presentation e siti internet in russo

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.russiaaziende.com o scrivete all'indirizzo di posta elettornica servizi@russiaaziende.com.

Nessun commento: