martedì 23 febbraio 2010

Russia - un 2009 da dimenticare per l'import di abbigliamento

La crisi è terminata, ma i rapporti annuali sullo stato degli indicatori economici, diffusi proprio in questi giorni, dimostrano, cifre alla mano, quanto sia stato difficile il 2009.

Non fanno eccezione le importazioni del settore abbigliamento in Russia, che registrano un calo prossimo al 25%. Dopo un decennio di crescita sostenuta, il consumatore russo, alle prese con i tassi dei mutui alle stelle e una disoccupazione in costante crescita per tutto il 2009, ha preferito tagliare le spese meno indispensabili, tra cui quelle per il vestiario.

E' la moda francese a dimostrare la contrazione più consistente (-31%), seguita dal Made in Italy (-30%, corrispondenti a 710 milioni di euro di vendite), mentre resistono meglio gli spagnoli (-15%), grazie a un prodotto orientato ai segmenti più bassi del mercato.

I dati degli ultimi mesi segnano pero' un'evidente inversione di tendenza, con i maggiori centri commerciali di Mosca e San Pietroburgo presi d'assalto già a dicembre e rimasti senza invenduto ben prima del termine dei saldi.

La ripresa dei consumi conferma la fondamentale importanza del mercato russo per il tessile internazionale e, soprattutto, per la moda Made in Italy, leader indiscusso delle preferenze di consumo dei russi.

Ma la fase attuale rappresenta un momento particolarmente interessante per entrare sul mercato russo non solo per crescita dei consumi, ma anche per le opportunità sul mercato degli immobili commerciali che, grazie all'entrata in funzione di nuvoe aree vendita e al calo generalizzato dei canoni d'affitto, permette di negoziare condizioni commerciali vantaggiose per i rivenditori.

Per le imprese italiane del settore abbigliamento interessate al mercato russo, RussiaAziende propone servizi commerciali e promozionali quali:

- Contatti commerciali importatori e distributori moda Russia.
- Contatti commerciali importatori e distributori moda bambino Russia.
- Contatti commerciali importatori e distributori calzature Russia.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.russiaaziende.com, o scrivere all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali Yandex News.

Nessun commento: