lunedì 1 febbraio 2010

Ucraina - in espansione il discount

Il mercato della GDO ucraina ha conosciuto una straordinaria performance delle reti discount nel 2009. La crescita dei supermercati "low cost" è stata pari al 47% su base annua, il che ha portato il format a conquistare il 60% del segmento dei generi alimentari e bevande.

Il mercato ucraino è il secodo più importante dell'area ex-URSS, dopo quello russo, e costituisce una destinazione sempre più interessante per le esportazioni italiane. Mentre nel corso degli anni '90 e 2000 erano soprattutto i segmenti preimium a garantire le maggiori vendite, oggi il mercato si allarga anche ai prodotti d'importazione del livello consumer.

Grazie all'entrata dell'Ucraina della WTO, le procedure di esportazioni sono sempre più agevoli e si assiste a un progressivo abbattimento delle barriere tecniche all'entrata.

Per le imprese italiane dei settori alimentari, bevande, vino, interessate al mercato ucraino, RussiaAziende propone strumenti commerciali per individuare e selezionare partners e compratori sul territorio:

- Lista contatti commerciali settore prodotti alimentari in Ucraina
- Lista contatti commerciali settore vino in Ucraina.

Per ulteriori informazioni visitate il sito RussiaAziende.com o scrivete all'indirzzo servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali Yandex.

Nessun commento: