giovedì 25 marzo 2010

Il mercato del formaggio in Russia

Il mercato del formaggio in Russia cresce del 5% nonostante la crisi. Anche le prospettive nel medio e lungo termine rimangono molto positive per gli esportatori del formaggio verso la Russia - il consumo pro-capite è ancora molto basso rispetto ai mercati occidentali e la quota di mercato del produttore locale è pari al 69%.

Buoni margini di crescita quindi, che potranno concretizzarsi con il cambiamento delle preferenze di consumo dei russi, oggi ancora orientati verso un prodotto "povero", collocato nel segmento più basso dell'offerta, con l'assoluto predominio del prodotto a pasta dura e quello spalmabile.

Mosca, da sempre "pioniere" delle tendenze di consumo in Russia è già avviata sulla strada della qualità: sugli scaffali della capitale russa sono in vendita oltre 700 tipologie di formaggio, con una buona presenza del prodotto italiano.

I produttori italiani che desiderano entrare in contatto con importatori e distributori russi per proporre le proprie specialità, possono richiedere liste di contatti commerciali a RussiaAziende.com.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: