venerdì 12 marzo 2010

Il mercato della pasta in Romania

(ICE) - ROMA, 11 MAR - Secondo un’indagine della AC Nielsen, nel periodo dicembre 2008-novembre 2009 il mercato delle paste alimentari ha registrato in Romania un aumento di 8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, passando da un valore di 185,1 milioni di lei a 200,6 milioni di lei (circa 48,7 milioni di euro al tasso di cambio attuale).

Oltre la metà del mercato e’ rappresentata da produttori romeni. I primi cinque produttori in base al valore delle vendite – Pambac Romania, Baneasa Romania, Pangram Resita, Arnos Oradea e Barilla, presente mediante l’importatore Romco – hanno detenuto una quota cumulata di mercato del 64,2% nel periodo dicembre 2008-novembre 2009.

Il mercato della pasta in Romania è caratterizzato da una grande varietà di prodotti e da un consumatore abbastanza tradizionalista. Il prodotto ha un notevole potenziale di crescita, considerando che i consumi medi annui pro-capite sono stimabili sui 2,5 – 3 chili a persona, ben al di sotto della media europea di 10 chili a persona.

Russia Export, da materiali ICE (ICE BUCAREST)

Nessun commento: