mercoledì 10 marzo 2010

Russia abbigliamento - a Mosca si comprano più vestiti

I negozi di Mosca realizzano il 21% delle vendite di abbigliamento di tutta la Russia. Tale dato emerge da una ricerca "Market Masters" del dicembre 2009. Al secondo posto si colloca - San Pietroburgo, la "capitale del Nord" della Federazione Russa.

Analizzando il valore a livello più aggregato si osserva che ben il 63% delle vendite legate all'abbigliamento e realizzate in Russia è imputabile alle 11 grandi città che superano un milione di abitanti (su una popolazione complessiva di circa 140 milioni di russi).

Il dato di Mosca, seppure importante, è in costante contrazione, basti pensare che ancora nel 2006 nella capitale russa veniva staccato il 25,6% degli scontrini emessi dai negozi di abbigliamento, nel 2004 - circa il 40%. La flessione relativa di Mosca (che comunque continua a crescere in termini assoluti, con un ottimo +10% nel 2008), dimostra come l'aumento della capacità di spesa dei consumatori russi comincia a essere un fenomeno generalizzato, senza limitarsi alle "due capitali" della Federazione.

Proprio le regioni russe rappresentano un'opportunità eccezionale per gli operatori italiani del settore moda, abbigliamento e calzature, offrendo notevoli margini di crescita nel medio e lungo periodo.

Il portale RussiaAziende.com propone alle imprese italiane interessate ad esportare in Russia, servizi commerciali e promozionali finalizzati al potenziamento delle vendite ed espansione sul mercato:

- Contatti commerciali operatori russi settore moda
- Contatti commerciali operatori russi settore calzaturiero
- Schede promozionali e product presentation in russo
- Note settoriali mercato russo

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.russiaaziende.com o scriveteci all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: