mercoledì 24 marzo 2010

Russia - il mercato degli elettrodomestici

Il mercato degli elettrodomestici in Russia si è contratto del 25% nel 2009. Lo rivela una ricerca della Discovery Research Group.

Mentre nel 2008 il volume del mercato era pari a 10,8 miliardi di dollari USA, l'anno dopo è sceso a 8,1 miliardi. Già per il 2010 è previsto un recupero di 5 punti percentuali, mentre nel bienni 2011-2012 gli analisti sono concordi nel pronosticare una crescita del 10-15% annuo, che permetterà di superare i livelli pre-crisi già tra due anni.

Il segmento degli elettrodomestici (lavatrici, frigoriferi, aspirapolvere, fornelli elettrici), copre oltre il 60% del mercato dell'elettronica in Russia, e ha mostrato una crescita ininterrota dal 2009. Anche la produzione di articoli "Made in Russia" è cresciuta esponenzialmente nell'ultimo decennio, grazie anche a investimenti italiani, come quelli del gruppo Merloni nella Zona economica speciale di Lipetsk.

La crisi ha apportato correttivi anche alla rete distributiva - la riduzione dei volumi ha costretto le grandi catene come Eldorado ed M-Video a ridimensionare la propria presenza nelle regioni russe, lasciando maggiore spazioe agli operatori locali. La maggiore frammentazione del tessuto distributivo rappresenta un'opporunità per gli esportatori di elettrodomestici verso la Russia, che ora possono dialogare con un numero maggiore di distributori.

Per ulteriori informazioni relative al mercato dell'elettronica in Russia, potete visitare il portale RussiaAziende.com.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: