giovedì 18 marzo 2010

Russia moda - i consumatori moscoviti scelgono il multibrand

Da un'indagine di mercato realizzata nel dicembre 2009, è emerso che i consumatori moscoviti preferiscono rivolgersi ai negozi multi marca per le proprie spese di abbigliamento, con un indice di gradimento che si avvicina al 90%.

Oltre la metà dei consumatori (54%) effettua una selezione analitica degli spazi vendita prima di dedicarsi allo shopping, mettendo al primo posto il livello medio dei prezzi del punto vendita. D'altro canto, l'importanza del prezzo come fattore di scelta diminuisce sensibilmente una volta entrati nel negozio.

I punti vendita monomarchio sono preferiti solo dal segmento dei compratori maschi nella fascia dai 36 ai 45 anni - un gruppo minoritario, ma fondamentale a causa della propria elevata capacità di spesa.

Mosca conferma di essere il centro economico della Russai anche per quanto concerna il settore dell'abbigliamento - nella capitale russa sono staccati il 21% degli scontrini dell'intera Federazione Russa (in termini di valore). Tuttavia, va osservato come un'importanza sempre maggiore acquistino le altre grandi città russe, San Pietroburgo, Kazan, Novosibirsk, Samara, Rostov sul Don, Krasnodar, in grado assorbire, grazie alla crescita del benessere della popolazione, prodotti moda anche di qualità superiore, come il Made in Italy.

Proprio le regioni russe rappresentano un'opportunità eccezionale per gli operatori italiani del settore moda, abbigliamento e calzature, offrendo notevoli margini di crescita nel medio e lungo periodo.

Il portale RussiaAziende.com propone alle imprese italiane interessate ad esportare in Russia, servizi commerciali e promozionali finalizzati al potenziamento delle vendite ed espansione sul mercato:

- Contatti commerciali operatori russi settore moda
- Contatti commerciali operatori russi settore calzaturiero
- Schede promozionali e product presentation in russo
- Note settoriali mercato russo

Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.russiaaziende.com o scriveteci all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Nessun commento: