giovedì 29 aprile 2010

Formaggio in Russia

I produttori di formaggio in Russia guadagnano quote di mercato a scapito della produzione importata, specialmente nei segmenti medio e medio-basso.

Complice la svalutazione del rublo nel corso del 2009 (evento comunque temporaneo e già in gran parte rientrato), la vendita dei formaggi importati registra un calo significativo, raggiungendo appena il 30% del mercato.

Il risultato è imputabile anche al miglioramento degli standard di qualità dei produttori locali: grazie all'ammodernamento delle linee produttive con tecnologia all'avanguardia, i maggiori produttori russi offrono ormai un prodotto qualitativamente paragonabile a quello europeo.

Tuttavia, alla luce dell'ottimo potenziale di crescita del mercato del formaggio in Russia, in cui i consumi sono ancora molto inferiori rispetto alle medie occidentali, esso rappresenta una destinazione prioritaria per i produttori esteri ed italiani. Buone opportunità anche per le aziende produttrici dei macchinari e attrezzature per l'industria della trasformazione del latte.

Per le imprese italiane interessate a conoscere il mercato alimentare russo e valutare le opportunità di espansione, RussiaAziende.com propone soluzioni commerciali e promozionali dedicate. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.russiaaziende.com o scrivete all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, materiali esportati da RBC.

Nessun commento: