venerdì 23 aprile 2010

Russia - a Kaluga parte la fabbrica della Peugeot Citroen

Il gruppo automobilistico francese PSA (Peugeot-Citroen), in joint venture con il proprio partner nipponico, la Mitsubishi, inaugura oggi il nuovo impianto produttivo di Kaluga, Russia.

La fabbrica nasce in quello che è diventato un autentico "distretto automotive" russo, in cui, a circa 200 km da Mosca, sono già presenti le linee di montaggio della Volvo e dela VW.

Nonostante un 2009 molto difficile, la Russia rimane un mercato fondamentale per il settore dell'auto nel medio e lungo periodo, e numerose case automobilistiche internazionali hanno ritenuto opportuno delocalizzare qui parte della produzione, anche per evitare le misure protezionistiche all'import stabilite da Mosca.

Nel corso dell'ultimo decennio la produzione di vetture estere realizzata in Russia è più che decuplicata, arrivano a superare le 600 mila unità annue. Anche il Gruppo Fiat è tornato su quello che è stato un suo mercato già negli anni '60, allacciando accordi di collaborazione e sviluppo con la holding russa Sollers.

Russia Export, materiali esportati da Ria Novosti.

Nessun commento: