mercoledì 21 aprile 2010

Russia - la Zhiguli compie 40 anni

La "Zhiguli", la prima automobile di massa russa, festeggia il suo quarantesimo anniversario. La vettura, costruita sulle linee Fiat di Togliatti, riprendeva il modello "124", diventando l'oggetto del desiderio per milioni di famiglie in tutta l'Unione Sovietica.

Il gigantesco impianto della "Zhiguli" (che adotto il più pronunciabile nome "Lada" sui mercati esteri), diede vita a una intera città, Togliatti appunto, costruita nella parte centrale della Russia per soddisfare le esigenze della produzion .

Il fortunato veicolo, che nel corso degli anni ha subito alcuni ammodernamenti, resta in produzione, e sebbene le sue vendite siano in calo negli ultimi anni, gli automobilisti russi continuano ad apprezzarne la semplicità costruttiva e la robustezza.

Gli impianti Fiat-Lada di Togliatti hanno rappresentato uno degli investimenti esteri più importanti nell'allora Unione Sovietica, dando inizio a una collaborazione commerciale tra l'Italia e la Russia che si è rafforzata nel corso degli anni.

Il Gruppo Fiat, dopo un periodo di assenza dal mercato russo, è tornato in prima linea, creando un'importante joint-venture con la Sollers, holding del settore metallurgico e automotive, finalizzato alla produzione e distribuzione di nuovi modelli del Lingotto.

Russia Export, da materiali BBC.

Nessun commento: