
Il presidente del Rospotrebnazdozr non ha escluso che ciò possa far rivedere il trattamento delle importazioni di vino dalla Moldavia, sino ad arrivare a una sospensione delle licenze degli operatori.
Il vino moldavo ha tradizonalmente dominato il segmento medio-basso del mercato vinicolo in Russia, ma nel 2006 le importazioni di vino dalla repubblica ex-sovietica sono sono state vietate per il contenuto troppo elevato di pesticcidi nel prodotto finale. Nella seconda metà del 2007 il divieto è stato eliminato, ma i produttori moldavi non hanno saputo riconquistare importanti quote di mercato - la fascia più bassa è stata occupata dal vino Bulgaro e sudamericano, mentre nel segmento medio sono dominanti le posizioni dei vini spagnoli e italiani.
In particolare, il vino made in Italy continua a mostrare un'ottima crescita sul mercato russo, sia nel suo segmento tradizionale, quello medio-alto, sia in quello di fascia media.
Per gli operatori italiani del settore vitivinicolo, Russia Export e Russia Aziende propongono strumenti commerciali, liste di distributori, ricerche di mercato, e informazioni di contatto per espandersi sul mercato russo. Per ulteriori informazioni potete scrivere a servizi@russiaaziende.com.
Russia Export, materiali esportati da NR2.
Nessun commento:
Posta un commento