martedì 20 aprile 2010

Russia - profumi e cosmetici in crescita

Nel corso del 2009, nonostante la difficile situazione economica, il settore della cosmesi e dei profumi in Russia ha segnato una crescita prossima al 3%.

Il volume complessivo del mercato è stato pari a 9,9 miliardi di dollari, con un'espansione del segmento medio basso, imputabile in gran parte alla svalutazione del rublo nel corso del 2009, che ha reso meno competitivi i prodotti importati di categoria superiore.

Le vendite sono aumentate soprattutto nell'ultimo trimestre dell'anno, con una performance particolarmente positiva nel segmento della vendita diretta (+10%), che si conferma come canale distributivo privilegiato in Russia per i profumi e i prodotti di cosmesi (3.2 miliardi di dollari). Al secondo posto si collocano le catene specializzate (2.1 miliardi), i centri commerciali (1.7 miliardi), i mercati rionali (1.2 miliardi, imputabili spesso a merce contraffatta).

Tra le catene commerciali, conferma la propria leadership la russa "L'Etoile", con una quota di mercato del 30%, seguita dalla rete "Ile de Beaute" (20%), e da un'altra catena russa - la "Rive gauche". Al quarto posto la multinazionale "Douglas Rivoli". Crescono rapidamente le vendite su internet, ormai prossime a mezzo miliardo di dollari.

A livello mondiale, la Russia rappresenta uno dei mercati più importanti per il settore cosmesi e profumeria, soprattutto per le grandi potenzialità di crescita rappresentate dalle regioni della Federazione.

Per i produttori italiani di profumi, cosmetici e presidi per l'igiene personale interessati al mercato russo, RussiaAziende propone servizi commerciali come:


Per informazioni e prenotazioni dei servizi, visitate il portale www.russiaaziende.com, o scrivete all'indirizzo servizi@russiaaziende.com.

Nessun commento: