martedì 6 aprile 2010

Russia - Repubblica di Carelia

(ICE) - ROMA, 02 APR - E’ stato recentemente diffuso dal Governatorato della Repubblica di Carelia e pubblicato nel sito dell’agenzia di informazioni ''Regnum'' il rapporto annuale sulla situazione socio economia della Carelia nel 2009. La Carelia e’ una delle Repubbliche che compongono la Regione del Nord-Ovest della Federazione Russa.

Il primo dato che emerge da tale rapporto e’ che nel 2009 per la prima volta in 10 anni in Carelia il volume della produzione (-10%) e i redditi degli abitanti (-2%) sono diminuiti. La Carelia ha comunque confermato il buon andamento della sua economia in confronto con il dato generale della Federazione Russa; in particolare, l’indice della produzione nella Repubblica è pari all' 90,1% rispetto al 2008 mentre il dato della Federazione Russa e’ stato pari all’ 89,2% e nella regione di Nord-Ovest è pari all’ 88,6%. Il totale delle abitazioni costruite in Carelia nel 2009 è aumentato del 12%, rispetto al dato 2008 e il totale del fatturato e imprese della Repubblica è cresciuto del 30%.

Malgrado la crisi, nella Repubblica sono stati realizzati 14 grandi progetti d’investimento e i posti di lavoro nel 2009 sono cresciuti di oltre 2.000 unita’. Il Ministero dello Sviluppo Regionale della Federazione Russa ha individuato la Carelia tra le 14 regioni della Federazione Russa che meglio hanno saputo affrontare la crisi lo scorso anno.

Relativamente alle prospettive nel breve-medio termine, il Governo della Repubblica di Carelia ha, tra gli altri, previsto specifici provvedimenti al fine di ridurre la tensione sul mercato del lavoro, incoraggiare gli investimenti privati, l’aumento dell’offerta abitativa e il rafforzamento della rete di distribuzione del gas nella Repubblica.

Russia Export, materiali esportati da ICE (ICE S. PIETROBURGO)

Nessun commento: