giovedì 27 maggio 2010

Russia - il mercato del mobile

Dopo un 2008 eccezionale, il mercato del mobile in Russia ha subito la crisi internazionale del 2009, con una contrazione dei volumi di vendita prossima al 25%.

Nonostante tale dato, che ha annullato la crescita dell'anno precedente, i consumi hanno resistito meglio del previsto, soprattutto nel settore del mobile per casa. Il segmento più colpito è infatti risultato quello dei mobili specialistici (-53%), mentre il settore del mobile domestico ha saputo contenere i danni (-19%).

Nei primi mesi del 2010, il mercato del mobile in Russia ha iniziato a mostrare chiari segnali di ripresa e le prospettive nel medio e lungo termine sono positive.

La merce importata, che rappresenta oggi il 20% delle vendite totali, è particolarmente apprezzata dal consumatore russo, che, tuttavia, non è sempre in grado di incontrare soluzioni con un rapporto ottimale qualità prezzo.

Questo rappresenta opportunità molto interessanti per le aziende italiane del settore mobile, già oggi molto forti sul mercato russo nel segmento premium, ma ancora poco rappresentate nelle fasce di mercato più "democratiche".

Per le imprese di settore interessate a conoscere il mercato russo e proporre le proprie collezioni ai distributori russi, RussiaAziende.com offre strumenti commerciali e promozionali dedicati. Per ulteriori informazioni, siete invitati a visitare le sezioni del portale www.russiaaziende.com, ovvero scrivere all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: