lunedì 17 maggio 2010

Russia - nuova normativa per i lavoratori stranieri

Le autorità della Federazione Russa stanno programmando importanti modifiche alla normativa sull'immigrazione, atte a facilitare la permanenza della forza lavoro straniera qualificata nel paese.

Dopo l'adozione della nuova legge, i professionisti verranno esonerati dagli obblighi previsti dal sistema di quote massime stabilite per gli stranieri in Russia, e potranno agevolarsi di una procedura molto più snella per l'ottenimento dei permessi di soggiorno e lavoro (due settimane invece che 1-2 anni necessari attualmente).

La normativa interesserà solo il personale qualificato, con una retribuzione annua pari o superiore a 2 milioni di rubli (67.500 dollari USA), rendendo senz'altro più agevole l'operatività delle grandi società multinazionali presenti in Russia, sinora costrette ad affrontare difficoltà burocratiche nella regolarizzazione del proprio personale internazionale.

La nuova legge si inserisce in un progetto di maggiore apertura della Russia verso l'estero, caratterizzata anche da una progressiva semplificazione del regime dei visti con numerosi paesi.

Russia Export.

Nessun commento: