lunedì 7 giugno 2010

Forte ripresa del turismo russo

I cittadini russi tornano a viaggiare. Dopo un 2009 di risparmio forzato, e nonostante i correttivi legati all'incognita della nube vulcanica islandese, i viaggiatori russi ripartono alla volta di località turistiche in tutto il mondo.

Il primo a superare la crisi è stato il segmento del turismo low cost, che nei primi mesi del 2010 ha mostrato una crescita superiore al 50% rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente. Tra le destinazioni economiche preferite dai russi, si conferma la leadership della Turchia e dell'Egitto.

Ma anche le mete europee stanno recuperando i clienti perduti nella stagione passata e si prevede una crescita del 30% della domanda per soggiorni quattro e cinque stelle nella stagione estate 2010, grazie anche al forte recupero del rublo nei confronti della moneta unica europea.

L'Italia si conferma tradizionalmente come una delle destinazioni preferite dal turista russo, appassionato sia agli shopping tour nella riviera romagnola, che al lussuoso relax in Costa Smeralda.

Il viaggiatore che parla russo sta divenendo fondamentale per il comparto turistico nazionale, che deve necessariamente presentarsi pronto e preparato ad accogliere visitatori con un'elevata capacità di spesa e alla ricerca di un servizio sempre impeccabile.

Per gli operatore di settore italiani che desiderano implementare i servizi offerti alla clientela russa e dell'area ex-URSS, RussiaAziende propone strumenti commerciali e promozionali dedicati. Per ulteriori informazioni siete invitati a scrivere all'indirizzo mail servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali BBC.

Nessun commento: