mercoledì 16 giugno 2010

Lettonia - agevolazioni per le imprese

Il Parlamento della Lettonia ha approvato un emendamento alla Legge del Commercio, grazie al quale si potrà costituire nel Paese, a partire dal 1 maggio del 2010, una società a responsabilità limitata (SIA) con capitale sociale pari ad 1 lat, corrispondente a 1,42 Euro.

Tale agevolazione, riguarda le persone fisiche, mentre per le persone giuridiche il capitale sociale minimo richiesto per costituire una SIA rimane 2000 Lat, corrispondenti a 2850 Euro.

Inoltre alle società che hanno usufruito di quest’agevolazione relativa al limite minimo di capitale sociale, sarà richiesto di accantonare a riserva almeno del 25% del reddito dell’esercizio fino al raggiungimento di una quota pari a 2 000 Lat.

Per le piccole imprese della Lettonia sono altresì in arrivo importanti semplificazioni fiscali. La nuova normativa fiscale lettone prevede che le micro imprese saranno soggette ad una sola imposta, con aliquota pari al 20% sul fatturato complessivo annuo.

Tra le microimprese figurano ditte individuali, commercianti individuali ed agricoltori. Tuttavia potranno avvalersi di questa facilitazione fiscale anche le società a responsabilità limitate (SIA), a patto che rientrino in certi limiti relativi a fatturato (fatturato complessivo annuo non superiore a 70 000 Lats, equivalenti a circa 99000 Euro) e personale dipendente (non superiore 5 unità).

Russia Export, da materiali PMI Exportfocus.

Nessun commento: