martedì 1 giugno 2010

Russia - cresce l'import di prodotti agricoli

Nel corso del 2009, le importazioni di cereali in Russia sono cresciute del 65% rispetto al 2008, raggiungendo un valore di poco superiore ai 200 milioni di dollari USA.

Tra i prodotti importati, al primo posto si colloca il riso che, da solo, rappresenta il 70% dell'import. Seguono distanziati il granturco (15%), e i piselli (6%). Le importazioni nella Federazione Russa provengono soprattutto dalla Thailandia (44%), seguita dalla Cina (13%), dall'Ucraina (13%), dal Vietnam (7%) e dal Kazakistan (5%).

La Russia, importando le colture che, per ragioni climatiche, poco si adattano alla produzione locale, è tornata ad essere un forte esportatore di grano. Nel 2009, l'export di cereali dalla Russia, nella cui struttura è proprio il grano ad occupare la posizione dominante, è stato pari a 3,5 miliardi di dollari USA.

Russia Export, da materiali RBC.

Per gli operatori di settore interessati a valutare investimenti produttivi nel comparto agroalimentare in Russia, Ucraina o Moldavia, RussiaAziende offre strumenti informativi e commerciali per conoscere tali mercati e le loro opportunità. Per informazioni, scrivete all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.

Nessun commento: