Il cioccolato continua a restare uno dei prodotti dolciari preferiti dai russi e oltre l'82% della popolazione è consumatore abituale. Lo sviluppo del mercato è stato pari al14% nel corso del 2009, nonostante la crisi economica che ha coinvolto tutti i settore economici, e il trend positivo si è confermato nel primo semestre del 2010 (+15%).
Il formato più apprezzato rimane quello delle praline sfuse, seguito dalle tavolette di cioccolato e da praline in confezioni regalo. Un segmento in continua crescita è quello del prodotto luxury, distribuito attraverso negozi specializzati, autentiche boutiques del gusto, concentrate in prevalenza a Mosca e San Pietroburgo.
Il mercato del cioccolato russo presenta ottime prospettive nel medio e lungo periodo, considerato che i consumi pro-capite sono ancora di 2-3 volte inferiori alle medie europee. Un'opportunità importante per le aziende italiane di settore, sia quelle del mercato di massa, orientate verso la GDO, sia, soprattutto, per i produttori di eccellenza, che possono approcciarsi sul segmento dei negozi specializzati, in collaborazione con operatori locali, ovvero in maniera diretta.
Per le aziende italiane del comparto dolciario e cioccolatiero interessate ad esportare verso il mercato russo, RussiaAziende propone servizi commerciali per selezionare potenziali partner sul territorio e promuovere i propri prodotti:
Per ulteriori informazioni, potete visitare le sezioni dedicate del portale, ovvero inviare un messaggio a: servizi@russiaaziende.com.
Nessun commento:
Posta un commento