giovedì 9 settembre 2010

Moldavia - dal 1 luglio in vigore il carnet ATA

Dal 1 luglio la Camera di Commercio e Industria della Repubblica Moldova (CCI), ha messo in circolazione i Carnet ATA per l'importazione temporanea della merce.

Il Direttore del dipartimento economico della CCI moldava, Sergiu Harea, ha detto che la CCI è diventata la 67° organizzazione garante, membro della catena internazionale di garanzia WCF/ATA. "Finora non è stato stabilito il prezzo dei Carnet ATA, ma potrebbero oscillare tra i 50 e 100USD. Tutto dipende dal costo della merce e dal paese di destinazione", ha detto Harea. Secondo lui, i Carnet ATA contribuiscono a semplificare le procedure doganali ed elimina l'obbligo di pagamento di alcuni dazi doganali.

Harea ha poi aggiunto: "Questo è un documento speciale per tutti coloro i quali partecipano alle fiere internazionali, conferenze ed altri eventi simili." Il Capo direzione degli esperti della CCI moldava, Nicolae Gaibu, ha menzionato che tra i vantaggi dei Carnet ATA c'è la riduzione dei costi di sdoganamento, la semplificazione delle procedure doganali e la presentazione di un unico documento che sostituirà le dichiarazioni doganali nazionali per lo sdoganamento di alcuni categorie di merci. Secondo lui, un altro vantaggio è l'esenzione dell'obbligo di pagamento di alcuni garanzie finanziarie addizionali di transito o per l'importazione temporanea, come anche l'utilizzo dello stesso documento unico, per lo svolgimento di più viaggi in un intervallo di 12 mesi, la visita di più paesi nel corso di un viaggio.

La Repubblica Moldova ha aderito alla Convenzione relativa all'ammissione temporanea, adottata a Istanbul il 26 giugno 1990. Tra le merci oggetto di ammissione temporanea con i Carnet ATA e l'esportazione temporanea in / dalla Moldavia sono: campioni commerciali (oggetti preziosi, articoli, campioni di riferimento); merce per la presentazione o l'uso in esposizioni internazionali, fiere, conferenze e presso eventi simili; attrezzature professionali (computer, apparecchi televisivi e per la radiodiffusione, strumenti musicali, ecc.).

Russia Export, da materiali Camera di Commercio e Industria Moldavia Italia.

Nessun commento: