venerdì 17 settembre 2010

Polonia - cresce il mercato del vino

Corre il mercato del vino in Polonia, con il valore del relativo fatturato nel primo semestre 2010 cresciuto del 7%. Si stima che alla fine del 2010 il valore delle vendite di vino raggiungerà circa 750 milioni di euro.

Interessanti i dati sui consumatori, che segnalano un aumento di quelli tra i 20 e i 30 anni, il che lascia presagire un incremento notevole nei prossimi anni del consumo pro capite, attualmente pari a 3,5 litri, molto inferiore a quello dei Paesi con tradizione di consumo del vino. Si prevede che nei prossimi anni aumenterà maggiormente il consumo dei vini da tavola.

La Francia è il primo Paese fornitore di vini in Polonia, l’Italia è al terzo posto, dopo gli Stati Uniti.

Russia Export, da materiali PMI Export Focus.

Il mercato polacco è indubbiamente uno dei più interessanti tra i paesi "prossimi" all'Italia, al pari di quello ucraino e quello russo.

Per i produttori di vino italiani interessati ad entrare nei mercati russo, o ucraino RussiaAziende propone strumenti commerciali e promozionali dedicati, come ricerche di mercato e liste contatti degli importatori russi del vino.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare l'estratto della nota settoriale "Il mercato del vino in Russia", o scrivere all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.

Nessun commento: