martedì 28 settembre 2010

Russia - programma per lo sviluppo del turismo

Il governo russo ha annunciato l'avvio di un importante programma di sostegno al turismo, che si realizzerà nel prossimo quinquennio. L'obiettivo del programma è ambizioso - aumentare di 10 volte i flussi turistici in entrata nella Federazione Russa, portandoli a 23 milioni di visitatori annui.

Il trend degli ultimi anni da ragione al ministero del Turismo russo - se nel 2009 sono stati 2,1 milioni i visitatori stranieri in Russia, nel primo semestre dell'anno in corso si è registrata una crescita del 17%.

Il programma di sviluppo punterà sulla valorizzazione dell'enorme potenziali naturalistico russo e sui segmenti dedicati, come il turismo giovanile e green. Un fattore di successo, nonché un rilevante strumento di promozione dell'immagine della Federazione Russa nel mondo, sarà rappresentato dalle Olimpiadi invernali di Sochi, programmate per il 2014.

Uno dei bacini più interessanti per il settore leisure in Russia è rappresentato dai turisti europei. La performance in questo segmento dipenderà molto dal eventuali modifiche da apportarsi al regime dei visti, che rende ancora macchinosa l'entrata in Russia per i cittadini UE.

Per gli operatori turistici italiani interessati a conoscere le potenzialità del mercato russo e stabilire contatti con le agenzie e i tour operators locali, RussiaAziende propone servizi dedicati e pacchetti informativi nel settore turistico. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali Moskovski Komsomolets.

Nessun commento: