martedì 19 ottobre 2010

Progetto macchine tessili – Missione istituzionale di aziende italiane in Turkmenistan e Uzbekistan

(ICE) - ROMA, 18 OTT - Ha preso il via oggi una missione di aziende meccanotessili italiane in Turkmenistan e Uzbekistan. L’iniziativa, realizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) in collaborazione con l’Associazione di categoria ACIMIT, è prevista nell’ambito del Programma Promozionale 2010.

Il Turkmenistan, con un valore di 36 milioni di euro nel 2009, rappresenta il sesto mercato mondiale di sbocco della produzione meccanotessile nazionale.

L’Uzbekistan è rinomato per la sua storica tradizione nella lavorazione delle materie prime del territorio, quali ad esempio la fibra di cotone e la seta grezza. Dal 2003 l’Uzbekistan ha visto aumentare notevolmente la propria produzione, grazie all’apporto di ingenti investimenti esteri che hanno portato alla creazione di grandi complessi tessili.

Questa missione mira a rafforzare e intensificare la collaborazione commerciale nel settore tra l’Italia ed i due Paesi dell’Asia centrale, mediante l’approfondimento dei contatti con le istituzioni locali e la creazione di un contesto favorevole per gli incontri tra le aziende italiane e quelle turkmene e uzbeke.

In Turkmenistan la missione italiana è inserita all’interno dell’importante contesto del 2° Forum Internazionale sugli Investimenti che si tiene ad Ashgabat dal 17 al 19 ottobre. Nell’ambito di tale Forum, è prevista una sezione dedicata al settore meccanotessile durante la quale la nostra delegazione avrà la possibilità, tramite i suoi relatori, di presentare alle controparti locali il “meccanotessile italiano.”

Sono inoltre previsti incontri con il Ministro dell’Industria Tessile turkmena e con il Presidente della locale Camera di Commercio. In Uzbekistan i lavori, che si svolgeranno dal 21 al 22 ottobre p.v., saranno articolati in:

-incontri istituzionali tra rappresentanti ICE e ACIMIT e importanti personalità locali, quali il Ministro per le relazioni economiche con l'estero, investimenti e commercio, il Capo direzione dell'industria leggera dell'Uzbekistan della Società per Azioni Statale O'zbekyengilsanoat, nonché rappresentanti della Camera di commercio dell'Uzbekistan e della Banca Nazionale dell'Uzbekistan, nella giornata del 21 ottobre;
-un seminario/workshop con presentazioni delle aziende italiane e incontri B2B con le controparti locali nella giornata del 22 ottobre.

Si procederà alla firma di un Accordo di collaborazione tra Acimit e la Camera di Commercio uzbeka, segno del grande interesse e attenzione che la delegazione italiana raccoglie in tale paese.
La delegazione, composta da 7 importanti aziende meccanotessili italiane, è accompagnata anche dai vertici ACIMIT.

Russia Export, da materiali ICE.

Nessun commento: