
La domanda è concentrata nelle due maggiori città della Federazione Russa - la capitale, Mosca, e San Pietroburgo, che da sole rappresentano il 79% del mercato.
I maggiori utilizzatori dei sistemi intelligenti nella gestione della proprietà immobiliare sono costituiti dagli operatori commerciali e business, mentre il peso del segmento residenziale è ancora contenuto.
Lo sviluppo della domotica i Russia è favorito da una serie di fattori positivi: l'abbassamento dei costi, la crescita della domanda per l'automazione dei processi, la maggore diversificazione dell'offerta, la riforma della base normativa regolatrice.
Nella prospettiva di medio periodo a 4-5 anni, per il mercato della domotica in Russia è prevista una crescita annua del 15-17%. I settori più interessnti appaiono essere quelli del risparmio energetico e dell'edilizia verde. Numerose quindi le opportunità commerciali, che potranno essere sfruttate anche dagli operatori di settore italiani.
Per le imprese del settore edilizia, efficienza energetica, sistemi di controllo, interessate a conoscere il mercato russo della domotica e del "green housing" e proporre le proprie soluzioni gli operatori russi, RussiaAziende.com offre strumenti commerciali e promozionali dedicati.
Per ulteriori informazioni, siete invitati a visitare le sezioni del portale www.russiaaziende.com, ovvero scrivere all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.
Russia Export, da materiali RBC.
Nessun commento:
Posta un commento