giovedì 21 ottobre 2010

Russia - il consumo della birra

Il consumo di birra in Russia raggiunge i 77 litri annui pro capite. Più della meta dei cittadini russi (57%) dichiara di essere un consumatore della bevanda luppolata.

Il principale gruppo dei consumatori è rappresentato dai soggetti tra i 25 e i 45 anni, in prevalenza di sesso maschile. Oltre il 30% dei consumatori russi di birra è definibile abituale, realizzando una o più occasioni di consumo su base settimanale. I brand più aprrezzati a livello nazionale in termini di volumi di vendita sono "Baltika", "Zhigulevskoe", e "Klinsoje", tutti del segmento basso dell'offerta. Il packaging più apprezzato rimane la classica bottiglia di vetro da 0,5 L. A livello regionale, le aree a più forte consumo sono rappresentate dai distretti federali degli Urali, Nord Occidentale e Centrale.

Il biennio 2008-2009 è stato caratterizzato da una leggera flessione del mercato delle birra in Russia - il consumo pro capite aveva raggiunto il suo massimo nel 2007, attestandosi sul valore di 81 litri annui, comunque ben al di sotto della media europea, superiore ai 100 litri.

Anche la produzione di birra in Russia ha subito una contrazione prossima ai 3 punti percentuali e un ulteriore assestamento è previsto per il 2010.

Uno dei motivi principali della stagnazione sul mercato russo della birra è rappresentato da un progressivo cambiamento delle abitudini di consumo, che porta sempre più russi a scegliere il vino come bevanda alcolica preferita.

La crescita del mercato del vino russo rappresenta un'opportunità molto interessante per i produttori italiani, sia per quelli del segmento di eccellenza, sia per quelli specializzati nel prodotto da tavola. Per gli operatori nazionali che desiderino approfondire la propria conoscenza del mercato del vino in Russia, RussiaAziende propone strumenti commerciali dedicati.

Per un approfondimento è possibile consultare la ricerca "Il mercato del vino in Russia", ovvero inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica servizi@russiaaziende.com.

Russia Export, da materiali RBC.

Nessun commento: